Clicca per vedere SviluppoNews del mese di Maggio 2022

 

Maggio 2022

1° Trimestre 2022: Lombardia avanti adagio.

Avanti adagio ma comunque avanti. Guerra, vincoli alla supply chain e rincari dell’energia rallentano ma non inchiodano la produzione industriale lombarda, che nel primo trimestre pur riducendo l'intensità della crescita congiunturale avanza comunque dell’1,8% rispetto al trimestre precedente, decisamente meglio rispetto alla media nazionale registrata dall’Istat, che vede invece un calo congiunturale dello 0,9%. Ancora robusta, nella rilevazione di Unioncamere Lombardia, la variazione tendenziale, +11,2%, anche questo caso ben oltre la media nazionale, che vede una crescita di appena un punto. Risultato positivo diffuso a quasi tutti i settori con l'eccezione dei Mezzi di trasporto che registrano un lieve calo tendenziale (-0,1%). Situazione mediamente positiva confermata dal dato record sull’utilizzo degli impianti, che sfiora l’80%, ben al di là dei livelli pre-crisi. Dati positivi anche sul fronte occupazionale, dove il saldo tra ingressi e uscite è pari allo 0,7%, livello toccato solo lo scorso anno in un trimestre e superato solo nel 2018. Tonicità del mercato del lavoro confermata anche dalle richieste di Cig: la quota sul monte ore trimestrale è di appena lo 0,5%, in linea con i livelli pre-Covid. Fanno ancora da traino al recupero produttivo gli ordini esteri, cresciuti del 4,0% rispetto al trimestre precedente anche se resta positiva anche la domanda interna (+2,7%). Crescono maggiormente in questo trimestre i settori del comparto moda (Abbigliamento, Pelli-Calzature e Tessile) ma scontano gap significativi da recuperare rispetto al dato medio, in particolare Abbigliamento e Tessile. Rimane alta l'attenzione sui prezzi per i rincari di beni energetici, delle materie prime e componenti varie. Rispetto al I° trimestre 2021 i prezzi delle materie prime sono cresciuti mediamente del 57,6% per le imprese industriali e del 76,8% per le artigiane. Persistono difficoltà di approvvigionamento con rallentamenti e interruzioni delle catene di fornitura. Le aspettative delle aziende per il prossimo trimestre si fanno più caute. Rimangono in area positiva per l'industria ma i saldi si riducono per tutte le variabili con quote cospicue di imprese che non prevedono variazioni nei livelli. Se la produzione rallenta, l’effetto prezzi continua a gonfiare i ricavi: il fatturato a prezzi correnti dell'industria segna infatti ancora un buon risultato tendenziale (+19,1%) e un incremento rispetto al trimestre precedente dell'1,7%. Gli incrementi di prezzo dei prodotti finiti in atto, con un ulteriore crescita dell'8,3% congiunturale, influiscono evidentemente sul risultato.

Leggi l'articolo completo sul sito di ilsole24ore.com


VISTA_AEREA_3D.jpg

Cavenago B.za (MB) - Rif. 3012

Nelle vicinanze dello svincolo della A4, proponiamo terreno con destinazione industriale di 9.000 mq circa con possibilità di copertura pari a 4.550 mq circa ed altezza massima prevista pari a 12,00 metri. Sul terreno attualmente insistono un capannone di 450 mq. ed una villa su due livelli di 280 mq.

VENDESI

Clicca sull'inserzione completa del Rif. 3012

FOTO_16-9.jpg

Cologno M.se (MB) - Rif. 4236

Proponiamo capannone di mq 290 totali così suddivisi: capannone mq 200,  altezza di 6 metri sotto trave, impianto elettrico a norma e servizi igienici; uffici di mq 90 su due livelli, dotati di climatizzazione e servizi igienici. L'immobile è inoltre provvisto di impianto fotovoltaico. Libero a rogito.

VENDESI

Clicca sull'inserzione completa del Rif. 4236

hotel-chitarra.jpg

Guitar Hotel: il volto di Hard Rock Cafè in Florida.

Un hotel a forma di chitarra: è questa l’idea, certamente avveniristica, con cui il gruppo Hard Rock ha sorpreso il mondo intero. Il suo “Guitar Hotel” – così è stato infatti da subito rinominato l’albergo –  riprende le iconiche insegne a forma di chitarra dei suoi amatissimi Cafe, riproducendole in scala decisamente maggiore. La struttura, che si trova a Hollywood, in Florida, è alta circa 120 metri e conta 34 piani con 638 camere di lusso e villette con piscina privata. Un edificio imponente e spettacolare che punta ad accogliere turisti e curiosi avendo un’identità fortemente improntata sulla musica.Il Seminole Hard Rock Hollywood – questo il nome ufficiale – dispone di un’immensa e suggestiva piscina disposta su più livelli, di una grande sala concerti e ancora di bar, negozi, ristoranti, una sala conferenze e un casinò. È pensato e realizzato quindi per essere un vero e proprio tempio della musica, adatto a ospitare grandi eventi e concerti e arricchito e decorato con veri e propri pezzi di storia della musica mondiale, come ad esempio lo storico pianoforte dorato di Elvis Presley. La superficie esterna è ricoperta da lastre di vetro intervallate da tubi di led che vanno a disegnare un reticolato e a definire il bordo e le corde verticali centrali. Queste luci sono davvero spettacolari: cambiano colore e intensità e proiettano verso il cielo dei fasci luminosi.

Qui il link dell'articolo completo sul sito di relabitalia.it

cube-houses.jpg

Cube Houses, il palazzo fatto di cubi a Rotterdam.

È il momento di conoscere un insieme di case innovative edificate a Rotterdam nei Paesi Bassi. Il progetto delle Cube Houses rappresenta un villaggio all'interno di una città: ogni casa simboleggia un albero e tutte insieme una foresta. L'idea centrale di questo tipo di case è principalmente quella di ottimizzare lo spazio, per una migliore distribuzione degli ambienti interni. Con un totale di 38 Case Cubiche e due cubi più grandi chiamati "super cubi", questi particolari edifici di Rotterdam formano un baldacchino distinto di forme geometriche. Le pareti di ogni cubo sono inclinate di 54,7 gradi, creando un effetto visivo surreale dall'interno e dall'esterno. Tra gli elementi interessanti delle Cube Houses, il fatto che creano un ponte pedonale che si snoda su una delle strade più trafficate del centro di Rotterdam. Nel 2009 uno studio di architettura di Rotterdam ha riadattato uno dei cubi più grandi, trasformandolo in un ostello per vedere che effetto fa vivere in una casa cubica. Dopo che Rotterdam ha subito ingenti danni durante la Seconda guerra mondiale, la città è diventata un centro per nuovi progetti di architettura moderna durante la seconda metà del ventesimo secolo. Ciascuna delle Case Cubiche misura circa 100 metri quadri ed è composta da 3 piani.

Qui il link dell'articolo completo sul sito di costacrociere.it