Clicca per vedere SviluppoNews del mese di Dicembre 2023

 

skyline-di-milano-2-ok.jpg

Dicembre 2023

Mercato immobiliare nel 3° trimestre 2023: in calo le compravendite

secondo l’Agenzia delle Entrate.

Sono state pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate le statistiche trimestrali 2023 realizzate dall’Osservatorio del mercato immobiliare (Omi), relative alle compravendite di abitazioni, uffici e terreni per il periodo luglio-settembre 2023. Come segnala anche l’Agenzia delle Entrate, questi report contengono i dati tratti dalle note di trascrizione degli atti di compravendita, “registrati presso gli uffici di pubblicità immobiliare dell’Agenzia, incrociati con gli archivi del catasto e del registro”. Cosa è emerso da questi dati? Ecco una breve panoramica.

Settore residenziale

In generale, per il settore residenziale si è riconfermato il calo delle compravendite, già in corso da inizio anno. Inoltre, sono state acquistate 157.000 abitazioni (con un calo del 10.4% rispetto al 2022). La riduzione dei volumi di scambio ha interessato tutto il Paese, con cali significativi specialmente a Firenze (-17.9%) e a Roma (-13%). Per quanto riguarda, invece, le locazioni, nel terzo trimestre sono state locate circa 200.000 abitazioni, (-4.1% rispetto al 2022). Tuttavia, a registrare un trend positivo sono state le locazioni di breve periodo con contratti transitori (+4.3%) e per gli studenti, nello specifico: per le locazioni di intere abitazioni: +6%; per le locazioni di porzioni: +15.5%.
Settore non residenziale

Rispetto al settore abitativo, nel settore non residenziale il trattamento dei dati risulta essere più complesso per via di una maggiore eterogeneità tipologica, di una promiscuità all’interno delle categorie catastali, oltre che la mancanza di alcune informazioni. Ecco perché, come suggerito nel report disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la lettura dei dati può provocare fraintendimenti. Ciò che è emerso nella statistica del terzo trimestre è che il mercato degli immobili dei settori terziario, commerciale e produttivo ha registrato una flessione delle compravendite. Per quanto riguarda le diverse aree del Paese, il calo nella compera di uffici è stato pari al -8.3% nel Nord Ovest e al -13.1% nel Centro. Di contro, c’è stato un trend positivo: nel Nord Est: +2.1%; al Sud: +19%; nelle Isole: +4%.
Lo scambio di negozi e laboratori è stato: pressoché stabile al Centro e nel Nord Ovest;
leggermente in calo al Sud (-0,4%); in rialzo nelle altre parti d’Italia, nello specifico: +2,1% nel Nord Est e + 3.7% nelle Isole.
Infine, tranne che nel Nord Est (6%), le compravendite di immobili del settore produttivo sono diminuite del 9.1% rispetto al terzo trimestre 2022.

Ad ogni modo, come segnalato dall’Agenzia delle Entrate, i dati del trimestre analizzato per entrambi i settori devono considerarsi come provvisori, poiché è possibile che siano state presentate delle compravendite oltre i tempi previsti per la trascrizione.

Il mercato dei terreni

Anche nel terzo trimestre del 2023, come nel secondo trimestre dello stesso anno, il mercato dei terreni ha registrato un trend negativo. Tuttavia, anche in questo caso, le informazioni disponibili sono state limitate o comunque non hanno tenuto conto di alcuni aspetti (ad esempio, i dati sono stati presentati soltanto in termini di superficie compravenduta normalizzata). A livello nazionale, il calo si è attestato all’11.4% rispetto al 2022, con il Sud che invece continua a resistere, con più di 7000 ettari di terreni compravenduti. Per quanto riguarda l’analisi dei volumi di scambio di terreni, nei limiti delle informazioni disponibili, i segmenti agricolo ed edificabile hanno registrato un calo nel terzo trimestre del 2023. Gli scambi di terreni edificabili, invece, sono cresciuti di più del 7% nelle regioni centrali, raggiungendo circa il 40% in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Leggi l'articolo completo sul sito di immobiliare.it


Vista_aerea.jpg

Cavenago Brianza (MB) - Rif. 2892

A poche centinaia di metri dallo svincolo della A4, proponiamo immobile industriale indipendente di mq. 3.020 totali di cui capannone di mq. 2.900, con altezza 6,00 metri sotto trave, ed uffici interni al piano terreno di mq. 120 oltre a 2 soppalchi. L'immobile è dotato di locali spogliatoi ed infermeria con servizi igienici multipli. L'area esterna perimetrale è di mq. 3.200 con due comodi accessi carrai. Nell'immobile sono presenti impianto elettrico con forza motrice e blindosbarra per una potenza installata di 160 Kw,  riscaldamento completo a metano oltre ad aria condizionata negli uffici.

VENDESI

Clicca sull'inserzione completa del Rif.2892

20191015_090059.jpg

Pozzuolo Martesana (MI) - Rif. 14293

 in zona industriale comoda con collegamenti con autostrade (BreBeMI) e tangenziali (TEEM) e ferrovia, proponiamo capannone artigianale di mq. 240, a pianta regolare con altezza mt. 6,20; oltre zona ufficio di mq. 60 al piano terra e zona soppalco uso deposito al primo piano di mq. 55, dotata di riscaldamento e condizionamento. Possibilità di accorpare ulteriore lotto aderente di mq. 300. Due posti auto interni ad uso esclusivo. Area esterna condominiale idonea a carico/scarico di automezzi. Libero subito.

VENDESI

Clicca sull'inserzione completa del Rif. 14293

uno_sguardo_al_futuro_bis.jpg

Posata la prima pietra del "PalaItalia"

per le olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Prosegue con slancio il cammino olimpico di Milano. Nella giornata di martedì 28 novembre, è stata posata la prima pietra dell’Arena Olimpica del Palaitalia, una struttura progettata da David Chipperfield destinata ad accogliere le competizioni di hockey su ghiaccio maschile.

Il cantiere attivo dall’estate 2023 ha visto il 28 novembre la posa della prima pietra del PalaItalia alla presenza del Sindaco Beppe Sala e del Ceo di Eventim CTS, Klaus-Peter Schulenberg. Inizia così l’edificazione vera e propria della struttura, al momento dal terreno si vedono sbucare solo le fondamenta, il cui completamento è previsto entro la fine 2025. Le parole del Sindaco Sala a riguardo: “Deve essere pronta entro il 2025 e, da quello che capiamo fino ad oggi, siamo fiduciosi di poterci riuscire. Capisco la prudenza nell’uso del condizionale, ma io sarei più categorico. Tuttavia, come sempre, le opere si scontrano con costi che spesso superano le previsioni iniziali.”

Il progetto dell’arena olimpica è stato curato da Sir David Chipperfield dal suo Onirism Studio, mentre la gestione è affidata Eventim CTS, leader mondiale nell’ambito degli eventi e che ha acquisito la piattaforma di biglietteria online di Ticketone. La struttura si presenta con una forma ellittica ispirata all’archetipo dell’anfiteatro, sospesa da terra grazie a dei pilastri e con tre anelli di altezze diverse ricoperti di led che sembrano fluttuare l’uno sull’altro. Previste ampie hall all’interno che precedono l’accesso al parterre, una zona “premium”, con sky box e sale lounge, per un totale di 16.000 posti a sedere, e servizi di ristorazione.    

All’esterno una spaziosa piazza di oltre 10.000 mq, pensata per ospitare eventi, mentre sul tetto pannelli fotovoltaici. Per facilitare chi arriva in auto sotto l’area è previsto un parcheggio multipiano per 2.750 veicoli. Riguardo alla tramvia Santa Giulia-Rogoredo, Sala ha indicato che potrebbe non essere realizzata, sottolineando che questa opera collaterale “non sarebbe indispensabile”.

Il sindaco ha inoltre parlato di una collaborazione continua con il governo per ottenere fondi volti a sostenere le aziende coinvolte nel progetto, considerando l’urgenza di recuperare il tempo perso e il conseguente aumento dei costi legato al lavoro su tre turni. Ha precisato che gli eventuali costi aggiuntivi, pari al 50% in più, dovrebbero essere coperti dalla società costruttrice, e ha sottolineato la necessità di coinvolgere il governo per supportare finanziariamente l’iniziativa.

Quanto al Palasharp, originariamente pensato per ospitare l’hockey femminile, il sindaco ha confermato che le competizioni sono state spostate in Fiera a Rho-Pero a causa di costi aggiuntivi e ritardi. Attualmente, non è ancora definito l’utilizzo futuro della struttura, ma Sala ha dichiarato che si valuteranno proposte tramite gare per individuare soluzioni che apportino benefici alla città.

Santa-Giulia-Arena-Olimpiadi-Palaitalia-7-1024x640.jpgSanta-Giulia-Arena-Olimpiadi-Palaitalia-1.jpg

Qui il link degli articoli completi sui siti di urbanlife.org - milanocittastato.it