Clicca per vedere SviluppoNews del mese di Dicembre 2022

 

Dicembre 2022

La Lombardia, si conferma motore del Real Estate nazionale.

Oltre una compravendita immobiliare su cinque, oggi in Italia, avviene in Lombardia. Nella regione si transano oltre il doppio delle case del Lazio, seconda regione con 73mila scambi, di Emilia Romagna (terza regione con 66mila transazioni), Veneto e Piemonte (rispettivamente con stima a fine 2022 di 65,7 e 63,5 migliaia compravendite). E nel 2023? Le previsioni per il 2023 indicano una frenata dei volumi transati sul residenziale lombardo di circa il 5%, a fronte di un decremento a livello nazionale pressoché simile. Mentre i prezzi – cresciuti dopo il 2015 – almeno nella prima fase, non caleranno. Nel Rapporto viene analizzato l’andamento del mercato immobiliare della Lombardia che si conferma essere, per il 2022, il più dinamico a livello nazionale con 158mila compravendite di immobili residenziali stimate a fine anno, corrispondenti a oltre il 22% del totale nazionale (710mila) e in lieve diminuzione del 2,5%, a fronte di una media italiana negativa del 5,3 per cento. Nella regione si transano oltre il doppio delle case del Lazio, seconda regione con 73mila scambi, di Emilia Romagna (terza regione con 66mila transazioni), Veneto e Piemonte (rispettivamente con stima a fine 2022 di 65,7 e 63,5 migliaia compravendite). Le previsioni per il 2023 indicano una diminuzione dei volumi transati sul residenziale lombardo di circa il 6%, a fronte di un decremento a livello nazionale pressoché simile. Al tempo stesso, i prezzi continuano nel loro andamento ascendente, innescato a partire dal 2015 con tre anni d’anticipo rispetto al resto del Paese, fatta eccezione per il 2020. Nel 2021 i valori immobiliari medi del comparto residenziale registrati nel territorio lombardo hanno confermato la buona salute del settore realizzando un incremento di circa due punti percentuali in dodici mesi. Le stime per la fine del 2022 sono molto maggiori e portano la variazione positiva su base annua al 5,5 per cento. Complessivamente per l’anno in corso le aspettative sono di ulteriore conferma dell’andamento degli indicatori per i capoluoghi e di lieve rallentamento per i territori provinciali, come rimbalzo rispetto alla spinta ottenuta negli 2021.

Leggi l'articolo completo sul sito di ilsole24ore.com


IMG_9228_bis.jpg

Cinisello B.mo (MI) - Rif. 11316

Nelle immediate vicinanze degli svincoli autostradali e del Centro Commerciale La Fontana, proponiamo, all'interno di un piccolo complesso artigianale, immobile della metratura totale di mq 375. La struttura è composta da capannone a volta di mq 265, privo di pilastri, con altezza interna massima di mt 8,60 e dalla zona uffici/archivio, posta al primo piano, di mq 110 dotata di ingresso indipendente e climatizzazione estiva ed invernale tramite split.

VENDESI

Clicca sull'inserzione completa del Rif.11316

1669895051160_BIS.jpg

Cormano (MI) - Rif. 17633

In zona industriale ben collegata con la Milano-Meda ed i principali svincoli autostradali, proponiamo capannone con uffici per un totale di mq 1.170. Il capannone di mq 910 con altezza interna sotto trave di mt 6,10, carroponte con portata 2 Ton, impianto di illuminazione, impianto elettrico oltre servizi e locale spogliatoi. Palazzina uffici disposta su due livelli di cui 60 mq al piano rialzato e 200 mq al piano primo. Area esterna di mq 1.300 per un comodo carico/scarico. Libero dal 1 febbraio 2023.

AFFITTASI

Clicca sull'inserzione completa del Rif. 17633

Casa-Capovolta-di-Terfens-800x445.jpg

La casa capovolta a Terfens,un immobile a testa in giù!

La casa capovolta di Terfens si trova a 25 chilometri da Innsbruck ed è stata progettata nel 2012 dagli architetti polacchi Irek Glowacki and Marek Rozanski. Questa dimora arredata ed equipaggiata sottosopra è un posto unico che sfida ogni legge di gravità. Camminare per le stanze di questo museo sarà uno spasso per grandi e piccini. Ammiriamo stupiti quest’edificio quasi spettrale che sembra cadere da un momento all’altro. Bisogna ammettere che fa una certa impressione vedere il tetto che poggia sul terreno. Ci vuole qualche minuto prima di trovare il coraggio e varcare la porta di questa bizzarra casa. Un pò intimoriti ci si addentra e si è catapultati in un mondo parallelo dove tutto è capovolto, camminare per le stanze diventa una vera sfida per i nostri sensi. Tutto ciò che vi circonda vi creerà un senso di vertigine e di nausea, vi consigliamo di procedere con lentezza e di concedervi una fase di adattamento. La casa non è semplicemente a testa in giù ma anche i pavimenti cambiano inclinazione nei vari ambienti, vi sentirete degli equilibristi alle prime armi.L’edificio è strutturato su due piani ed è composto da cucina, bagno, camere da letto e garage come una qualsiasi abitazione ma la particolarità sta negli arredi e negli oggetti che sono appesi sopra le vostre teste. Avete mai provato a sorreggere una macchina o infilare la testa nel wc?! Qui è possibile, la casa capovolta ci regala foto estrose e tantissime risate. Questo museo strepitoso è stato studiato nei minimi dettagli e nulla è lasciato al caso.

Qui il link dell'articolo completo sul sito di viaggipiccoli.com

casa_scorrevole.jpg

Sliding House: una casa scorrevole nel Suffolk.

Il progetto della Sliding House, realizzato a cura dello studio dRMM nella campagna del Suffolk, nasce da un concept ispirato alla flessibilità, quale parte integrante del sistema costruttivo della residenza. Un edificio dall’aspetto apparentemente tradizionale, che cita il profilo della fattoria inglese in legno con il tetto spiovente, è stato studiato per trasformarsi in una residenza altamente tecnologica e versatile. L’involucro della Sliding House diviene il protagonista assoluto dello schema compositivo grazie alla possibilità di cambiare continuamente posizione attraverso l’impiego di un normale meccanismo telecomandato. La residenza si compone di tre volumi separati, realizzati in materiali differenti che variano dal legno naturale o nero tinteggiato, al PVC rosso e al vetro, su cui scorre un guscio in larice del peso di 20 tonnellate, modificando di volta in volta la configurazione della casa, oltre che l’illuminazione e la percezione degli spazi interni. La regolazione dell’assetto dell’involucro è in grado di variare in funzione delle esigenze dei residenti, delle ore del giorno e del susseguirsi delle condizioni climatiche scorrendo per una lunghezza complessiva di 28 metri. In estate il corpo vetrato diventa una sorta di serra che mantiene la temperatura costante fruendo anche dell’ombra del guscio in legno, mentre in inverno un impianto fotovoltaico consente di riscaldare la casa con il minimo impatto sull’ambiente. La grande versatilità del guscio garantisce la libertà di ottenere diversi open space  

Qui il link dell'articolo completo sul sito di archiportale.com